Accedi
(0)

Meditazione

La Meditazione è ormai uno strumento prezioso per ritrovare l’equilibrio interiore. Il suo valore è ormai comprovato da diversi studi scientifici e qui puoi trovare, nei percorsi evolutivi, meditazioni online giornaliere. Inizia col provare una meditazione gratuita, tra le diverse meditazioni guidate proposte in fondo a questa pagina, per soddisfare il tuo desiderio di felicità.

C’è in ogni essere umano una sete di Infinito, il desiderio di uno stato di felicità eterna. Tutti noi, consciamente o inconsciamente, tendiamo verso la perfezione. Il risultato della meditazione è il raggiungimento della pace interiore, della concentrazione mentale e della forza morale. La meditazione ci insegna a penetrare nella profondità della nostra mente e percepire l’essenza di noi stessi, che è poi la stessa in tutti gli esseri viventi, e ci aiuta a sperimentare uno stato di profonda armonia con tutto l’universo.

In sanscrito la meditazione è conosciuta con la parola “Dhyana”. Dhyana è flusso è il flusso della mente verso l’unificazione con la Coscienza Cosmica.

Diverse sono le tecniche di meditazione una di queste implica la concentrazione della mente su una speciale parola melodiosa conosciuta come mantra.

Il Mantra è una parola o frase che, come un bel brano musicale, ha il potere di ritirare la nostra mente nella parte più interiore del nostro essere portando armonia alla mente e al corpo.

Molto tempo fa gli yogi si resero conto del potente effetto che la musica esercita sulla mente e svilupparono così un genere di musica interiore detto Mantra, cioè “il suono che libera la mente”.

Colui che medita fa soggiacere gli incessanti ritmi della propria mente ai ritmi più sottili e più lenti del mantra, cantandolo interiormente. Gradatamente, grazie a questa ripetizione, le onde agitate della mente si rilassano e iniziano a fluire nel ritmo del Mantra il quale ha, fra l’altro, un significato molto profondo ed elevato - finché la mente diviene completamente ferma e quieta. Allora la persona che medita trascende anche il pensiero, mentre la mente si immerge in uno stato super-conscio di pace infinita. Questo regno del super-conscio è uno stato di infinita beatitudine, scevro dei conflitti dei livelli inferiori della mente. Quando si fa un’esperienza simile, anche per un solo istante, la mente viene pervasa da una gioia indicibile chiamata Ananda.

Recenti studi scientifici hanno sottolineato gli effetti fisiologici della meditazione e hanno dimostrato che la meditazione tende a rilassare il corpo, rallentare il battito cardiaco e la respirazione, e conduce a uno stato disteso della mente caratterizzato dall'emissione di onde alfa. Entrare in questo stato mentale ci aiuta a potenziare il cervello, migliorando la nostra memoria e anche la nostra intelligenza e ci mette nella giusta condizione per riprogrammare la mente, cancellando le sue credenze limitanti e ristabilendo quelle potenzianti.

Il suono del MANTRA ci porta nella nostra interiorità con naturalezza e ci mette in contatto con la sorgente di creatività e di pace che è dentro di noi.

A volte meditare da soli ci può sembrare difficile e gestire la mente che vaga ancor di più e per non sentirsi solo ci si può avvalere delle meditazioni online qui di seguito proposte. .
Su questo portale troverai diversi tipi di meditazioni online. Nei percorsi evolutivi troverai meditazioni guidate con e senza l’utilizzo del mantra. Per iniziare prova a seguire una delle meditazioni guidate tra quelle che seguono e comincia a sperimentare le emozioni della tua anima. Una meravigliosa meditazione gratuita, che utilizza un Mantra universale, è: .

Baba Nam Kevalam
Tutto è infinito amore

Chiudi gli occhi, mettiti in una posizione comoda e ascolta:
.La meditazione gratuita è un dono che fa la mia anima alla tua, ascoltala col cuore. qui di seguito ne potrai trovare diverse da scegliere a secondo del tuo stato d’animo.

 Con amore Liila
La Crisalide
Epidemia di Serenità
Amore Planetario
Il volo della Farfalla
+ Conoscenza